33° Corso di Introduzione alla Speleologia - 22 MARZO - 2 MAGGIO

33° Corso di Introduzione alla Speleologia - 22 MARZO - 2 MAGGIO

33° CORSO DI PRIMO LIVELLO DI SPELEOLOGIA

GRUPPO SPELEOLOGICO FAENTINO - SCUOLA DI SPELEOLOGIA DI FAENZA DAL 22 MARZO AL 2 MAGGIO 2024

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA, APERTO A TUTTI, OMOLOGATO SECONDO LE NORMATIVE DELLA COMMISSIONE NAZIONALE SCUOLE DI SPELEOLOGIA DELLA SOCIETA’ SPELEOLOGICA ITALIANA.

ARTICOLATO IN LEZIONI TEORICHE E SESSIONI PRATICHE SIA IN GROTTA CHE PALESTRA DI ROCCIA.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DAL 22 MARZO AL 2 MAGGIO 2024 

PRESENTAZIONE GIOVEDÌ 14 MARZO 2024 — ORE 21 Sala Bentini—Museo Civico di Scienze Naturali via Medaglie d’Oro, 51—Faenza RA

Per informazioni: 335292521 (Stefano) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il Programma e le modalità di iscrizione

OBIETTIVI
Il corso ha lo scopo di introdurre gli allievi partecipanti alla pratica dell’attività e dalla ricerca speleologica, condotte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di tutela dell’ambiente, attraverso una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sia in palestra di roccia che in ambiente grotta dove sarà svolto un “addestramento tecnico finalizzato all’insegnamento di una corretta progressione in grotta considerando le tipologie di ambienti più frequentati compresi gli ambienti in cui è richiesta una progressione con attrezzatura per progressione su tratti attrezzati per le verticali, con l’obiettivo dell’autonomia, semplicità e sicurezza in ambiente ipogeo.”

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Giovedì 14 marzo alle ore 21:00 presso la Sala Bentini del Museo civico di Scienze Naturali di Faenza, si terrà la presentazione del corso, dove verranno illustrati obiettivi, programma e modalità di frequentazione.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso, con le modalità sopra illustrate si svolgerà, nelle more della omologazione, nel periodo 22 marzo – 2 maggio, dove si terrà la serata conclusiva di saluti e consegna attestati. In questo periodo saranno svolte le attività didattiche che saranno calendarizzate le attività, che comprendono le lezioni sia teoriche che pratiche.

ISCRIZIONE
L’iscrizione può essere effettuata entro il 19 marzo presso la sede del Gruppo Speleologico Faentino, previo contatto, oppure nel corso della serata di presentazione che si terrà il 14 marzo. Il costo complessivo è di 300 € che comprende quota di iscrizione al Gruppo Speleologico Faentino e la quota di iscrizione alla Società Speleologica Italiana come socio corsista. L’età minima prevista è di 16 anni Nel corso della serata di presentazione ci sarà la possibilità di provvedere alla iscrizione oppure contattando il GSFaentino:
335292521 (Stefano)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.